GUIDE | Giffoni FIlm Festival, dal 12 al 21 luglio la rassegna di cinema per bambini e ragazzi

Share

Apre oggi la quarantunesima edizione del Giffoni Film Festival, il festival di cinema dedicato ai più piccoli, che quest’anno si apre a nuovi paesi e coinvolge ancora più ragazzi.

Il tema scelto per questa edizione è “link“: una parola entrata nel nostro linguaggio attraverso i monitor dei computer e i nodi della rete, virtuale e non, in cui viviamo e sviluppiamo le nostre interazioni sociali. L’idea è quella di approfondire il concetto di corrispondenza, di rete (non solo internet), di condivisione, di ponte.

Il centro vitale del Giffoni Film Festival è costituito dai ragazzi delle giurie: 3300 giovani dai 3 ai 23 anni, provenienti da 51 nazioni e 150 città italiane, che vivono un’esperienza unica di crescita culturale e personale. Quest’anno ci saranno rappresentanti di 6 nuove nazioni: Afghanistan, Qatar, Nigeria, Romania, Russia e Ucraina.

162 sono i film in programma, a cui si affiancheranno numerosi ospiti nazionali e internazionali, spettacoli tartagli, eventi, concerti, masterclass e mostre.

Le sezioni competitive sono: Elements +3 (3-5 anni), Elements +6 (6-9 anni), Elements +10 (10-12 anni), Generator +13 (13-15 anni), Generator +16 (16-17 anni), Generator +18 (dai 18 anni in su).

Alcuni dei temi che tatteranno i film in concorso sono la diversità, l’incomunicabilità, la ricerca dell’amicizia vera, la violenza fisica e psicologica tra coetanei.

Per consultare il ricchissimo programma del Giffoni Film Festival 2011, cliccate qui!

 

spot GFF 2011 – tv from Giffoni Film Festival on Vimeo.

Articoli correlati:

GUIDE | “Vietato NON sfogliare – Libri speciali in mostra“
GUIDE | Serido’, l'evento dedicato ai bambini e alle loro famiglie
GUIDE | TrasiTrek, in Umbria un evento di sport e natura in famiglia
GUIDE | FuMenti, la manifestazione sui fumetti per grandi e piccini!
Leave A Comment

Website: Attilio Scullari